Rose Black's profile

Come i farmacisti possono aiutare gli uomini

Come i farmacisti possono aiutare gli uomini con problemi di erezione


Con i tempi di attesa dei medici di base in aumento e il sistema di assistenza secondaria del Servizio Sanitario Nazionale sotto pressione, la farmacia ha un'ulteriore opportunità di supportare il pubblico in generale nella cura di sé.

La categoria della salute maschile è una categoria in cui i farmacisti possono svolgere un ruolo di primo piano, in particolare per quanto riguarda i problemi di erezione (EP), per i quali i farmacisti possono essere fondamentali per creare consapevolezza, destigmatizzare la condizione e fornire supporto e soluzioni al paziente.

La formazione dei farmacisti è essenziale, per aiutarli a capire come assistere chi è alla ricerca di un trattamento, abbattendo le barriere e normalizzando la conversazione sui problemi di erezione.

L'EP si verifica quando un uomo non riesce regolarmente ad avere e mantenere un'erezione. L'EP può verificarsi in qualsiasi uomo adulto, non solo nelle generazioni più anziane, anche se è particolarmente comune negli uomini di età superiore ai 40 anni.

Le EP possono verificarsi in alcune situazioni piuttosto che in altre ed è quindi sempre più importante che gli uomini parlino e identifichino la causa dei loro sintomi, soprattutto perché le EP possono spesso essere un'indicazione di altre gravi condizioni di salute come le malattie cardiovascolari, l'ipertensione o il diabete.

Se le farmacie possono incoraggiare gli uomini a cercare aiuto per le loro EP, possono anche essere in grado di identificare più precocemente altre condizioni gravi e non diagnosticate, sostenendo così la salute degli uomini in modo più ampio.

Il legame tra EP e problemi di salute mentale è un altro esempio del perché è così importante rompere il silenzio e incoraggiare la società a parlare di EP per far sapere agli uomini che non sono soli.

Infatti, il rapporto "Time to Raise It" dimostra come gli alti livelli di incertezza e di stress durante il blocco abbiano influito non solo sulla salute mentale.

Prima della pandemia, è stato riferito che un uomo su quattro ha sofferto di EP. Questo dato è salito a un uomo su tre che ne è stato colpito durante l'isolamento. I livelli di stress sono un fattore enorme che ha un impatto sulla fisiologia delle persone, rendendo in particolare difficile la performance degli uomini.

Le EP possono far sentire gli uomini frustrati e imbarazzati, il che non fa che perpetuare ulteriormente il problema e i loro livelli di stress. La campagna ha anche indagato se gli uomini cercano di identificare e ridurre i fattori di stress nella loro vita discutendone con qualcuno, in particolare con la loro partner.

Il rapporto ha rilevato che meno della metà degli uomini e quasi più di un terzo delle loro partner non sono disposti a parlare o ad aprirsi riguardo agli EP e agli effetti sulla loro relazione.

Incoraggiare gli uomini a cercare soluzioni per la loro salute è uno spazio difficile. Per gli uomini del Regno Unito, "avere il controllo della propria vita" è considerato il costrutto più importante della mascolinità.


Queste barriere culturali lasciano agli uomini la sensazione di doversi comportare come se non si preoccupassero della propria salute se vogliono sostenere pubblicamente un'identità di "vero maschio".

Inoltre, le barriere comportamentali dimostrano che gli uomini sono meno propensi a chiedere consigli professionali sulla salute e, quando lo fanno, tendono a porre meno domande e a svolgere un ruolo più passivo nel rapporto operatore sanitario-paziente rispetto alle donne.

Le EP sono di solito la punta dell'iceberg e spesso nascondono molte condizioni di salute di cui gli uomini non vogliono parlare o di cui non sono nemmeno consapevoli. Le conversazioni sulle EP rappresentano un'occasione ideale per i team delle farmacie per identificare anche i cambiamenti nello stile di vita che i clienti possono apportare o le misure che possono essere adottate per gestire eventuali condizioni sottostanti, che non solo contribuiranno a migliorare le EP ma anche il benessere generale.

Come si legge nel rapporto "Time to Raise It", "parlare semplicemente di EP può aiutare ad alleggerirne il peso": questa è un'opportunità per le farmacie, che sono spesso locali e al centro della comunità e sono viste come un luogo sicuro e fidato a cui rivolgersi per ottenere consigli.

Inoltre, oggi gli uomini britannici iniziano a essere sempre più attenti alla salute e a investire maggiormente nella cura di sé, nell'aspetto e nel benessere. Questi uomini "moderni" iniziano a cercare nuove offerte, soluzioni e consigli per i problemi che devono affrontare oggi, come il benessere sessuale, l'energia e la vitalità, la salute del cuore e la paternità.

Esistono notevoli opportunità per la farmacia di mettere gli uomini in condizione di agire e sostenere il miglioramento della salute maschile.

Per i team di farmacisti che desiderano sostenere l'agenda della salute maschile, ci sono un paio di cose che possono iniziare a fare e implementare.

Le farmacie potrebbero cercare di modificare il termine "disfunzione erettile", che spesso può sembrare preoccupante, avvilente e negativo, e adottare invece un approccio più morbido, utilizzando la terminologia "problemi di erezione".

Il termine "problema" implica che c'è una soluzione da trovare, dando all'uomo l'idea che il suo problema possa essere risolto.

Inoltre, lo spazio all'interno della farmacia può essere adattato per diventare un ambiente più "amichevole" per gli uomini, con cambiamenti come la presenza di una sezione dedicata alla salute maschile e l'offerta proattiva di consigli a chiunque navighi in questo spazio.

Il personale delle farmacie dovrebbe essere pronto a consigliare agli uomini i cambiamenti dello stile di vita e le opzioni terapeutiche; entrambi sono un punto di partenza per aprire la conversazione.

Questi semplici cambiamenti possono contribuire a ridurre l'imbarazzo attualmente associato alle EP, ad aprire la conversazione tra uomini e farmacisti e ad aumentare la consapevolezza delle opzioni terapeutiche disponibili, per iniziare ad abbattere il sigma e incoraggiare gli uomini a cercare aiuto.
Come i farmacisti possono aiutare gli uomini
Published:

Come i farmacisti possono aiutare gli uomini

Published: